Recupero anni scolastici Bologna

Recupero anni scolastici Bologna: prendere il diploma in breve tempo

Se per poco non hai finito il liceo e, quindi, non sei riuscito a diplomarti, non arrenderti. Puoi ancora ottenere un diploma di scuola superiore se ti sei ritirato o non hai abbastanza crediti di corso, grazie a corsi di recupero anni scolastici di Bologna.

Quello che è certo è che, da parte tua, ci vorrà moltissimo impegno. Quanto tempo ci vorrà dipenderà da quanto lavoro e quanta energia sei disposto a mettere in esso per farlo accadere e raggiungere l’obiettivo, vale a dire prendere il diploma.

Ma vale la pena – e non è mai troppo tardi. Un diploma di scuola superiore è il tuo passaporto per un lavoro più interessante e più remunerativo. Coloro che non completano la scuola superiore guadagneranno, in media, qualche migliaio di euro in meno all’anno rispetto ai diplomati. Stando alle statistiche, il 17% dei giovani tra i 20 e i 24 anni che non hanno un diploma di scuola superiore sono disoccupati.

Ci sono molti modi al di fuori della scuola superiore per ottenere un diploma, il suo equivalente o un’ulteriore istruzione. Questa sessione di domande e risposte si concentra su quelle opzioni.

Come posso ancora ottenere un diploma? I corsi di recupero anno scolastici di Bologna

La maggior parte delle città offre corsi di formazione per adulti all’interno di istituti specializzati, che ti consentono di recuperare anche due anni in uno e tre anni in uno e diplomarti. I programmi per adulti di recupero anni scolastici a Bologna sono aperti a studenti che abbiano compiuto 18 anni.

Se hai meno di 18 anni e stai lavorando, puoi iscriverti a una scuola serale, che ti aiuterà a prendere il diploma e ad acquisire le competenze necessarie per fare un po’ di carriera.

Quando hai trovato l’istituto che fa al caso tuo, puoi chiedere in segreteria o al dirigente scolastico quali siano i prezzi del recupero anni a Bologna. Come vedremo più avanti, i costi oscillano tra i 4.000 e i 12.000 euro, a seconda del prestigio dell’istituto.

Posso prendere il diploma di maturità senza seguire corsi aggiuntivi?

I corsi due anni in uno e tre anni uno ti permettono di recuperare gli anni scolastici e di prendere il diploma di maturità in uno o due anni.

Prima di iniziare i corsi, è necessario che gli studenti svolgano un test per dimostrare il livello di competenze: com’è naturale che sia, avranno punti di forza e di debolezza differenti.

Il test preliminare permetterà agli insegnanti dei corsi di recupero anni a Bologna e delle scuole serali di conoscere il livello della classe.

Corsi per adulti per il recupero degli anni scolastici a Bologna

Recupero anni scolastici Bologna: i prezzi

I prezzi del recupero anni scolastici a Bologna variano da 4.000 euro/anno a 12.000 euro/anno a seconda del prestigio della scuola. Di solito più la retta di un istituto è elevata, più la qualità delle lezioni sarà maggiore. Naturalmente non è una formula matematica, per cui prima di scegliere un corso due anni in uno o tre anni in uno conviene chiedere informazioni e incontrare gli insegnanti.

Il prezzo totale dei corsi 2 anni in uno per il recupero degli anni scolastici persi, invece, dipende generalmente dall’istituto che si vuole frequentare. In ogni caso, tutte le scuole specializzate offrono la possibilità di pagare a rate, così da rendere i corsi accessibili a tutti.

Requisiti del recupero anni scolastici a Bologna

La maggior parte degli studenti deve studiare le aree tematiche prima di fare il test. Per scoprire quanto studi potresti aver bisogno di fare, dai un’occhiata ad alcune domande di test esemplificative. Se hai sofferto accademicamente, sarebbe consigliabile seguire un corso di preparazione in anticipo, o se lavori bene da solo, acquistare materiali per la preparazione del test come la Guida ufficiale all’HSET, che potrebbe anche essere disponibile gratuitamente nella tua zona. biblioteca.

La maggior parte dei programmi per adulti offre lezioni che aiutano gli studenti a prepararsi per il diploma di scuola superiore, una risorsa preziosa per perseguire la carriera e le opportunità educative.

L’esame richiede circa 7 ore e mezza da completare e include domande a risposta multipla e a risposta libera. Puoi sostenere l’esame presso i centri di test per una commissione di $ 150. Puoi ripetere l’esame o le sezioni che non hai superato, spesso a un costo aggiuntivo. Controlla anche con il distretto scolastico per vedere se il distretto offre il test GED ad un prezzo inferiore.

Gli studenti che si trovano entro 60 giorni dal 18 ° compleanno o più possono prendere il GED. In determinate circostanze, anche i diciassettenni possono sostenere l’esame. Gli studenti di educazione speciale possono richiedere “alloggi”, ad esempio più tempo per sostenere l’esame, contattando il centro di test almeno 30 giorni prima del test.