Recupero anni scolastici Bologna

Recupero anni scolastici Bologna: prendere il diploma in breve tempo

Se per poco non hai finito il liceo e, quindi, non sei riuscito a diplomarti, non arrenderti. Puoi ancora ottenere un diploma di scuola superiore se ti sei ritirato o non hai abbastanza crediti di corso, grazie a corsi di recupero anni scolastici di Bologna.

Quello che è certo è che, da parte tua, ci vorrà moltissimo impegno. Quanto tempo ci vorrà dipenderà da quanto lavoro e quanta energia sei disposto a mettere in esso per farlo accadere e raggiungere l’obiettivo, vale a dire prendere il diploma.

Ma vale la pena – e non è mai troppo tardi. Un diploma di scuola superiore è il tuo passaporto per un lavoro più interessante e più remunerativo. Coloro che non completano la scuola superiore guadagneranno, in media, tra i 280.000 e i 350.000 € in meno rispetto ai diplomati durante la loro vita lavorativa, secondo le stime del 2015. Il 17% dei giovani tra i 20 ei 24 anni che non hanno un diploma di scuola superiore sono disoccupati, sulla base dei dati del 2016 del National Center for Education Statistics.

Ci sono molti modi al di fuori della scuola superiore per ottenere un diploma, il suo equivalente o un’ulteriore istruzione. Questa sessione di domande e risposte si concentra su quelle opzioni.

Come posso ancora ottenere un diploma? I corsi di recupero anno scolastici di Bologna

La maggior parte delle città offre corsi di formazione per adulti attraverso il distretto scolastico locale o gli istituti specializzati, che ti consentono di accumulare crediti per diplomarti o laurearti. I programmi per adulti di recupero anni scolastici sono aperti a studenti che abbiano compiuto 18 anni. Di solito sono gratuiti per i residenti locali.

Se hai meno di 18 anni, potresti comunque essere idoneo. Puoi frequentare queste lezioni se sei incinta o ti stai prendendo cura di tuo figlio, hai un accordo scritto con il tuo distretto scolastico che ti permette di prendere lezioni per adulti invece di classi di scuola superiore, o sei un “emancipato minore”, che richiede tribunale permesso di permetterti di essere libero dal controllo dei genitori.

Inoltre, chiedi al tuo consulente di scuola superiore, preside o insegnante che cosa offre il tuo distretto scolastico agli studenti che non possono laurearsi entro la fine del loro anno da senior. Chiedete loro se il distretto consente agli anziani di rimanere a scuola durante l’estate o, a volte, per un anno aggiuntivo per completare il loro lavoro di corso. Se sei in educazione speciale, puoi rimanere a scuola fino a quando hai 22 anni.

Posso ottenere un diploma senza seguire corsi aggiuntivi?

Puoi prendere uno dei due test nazionali – l’esame di equivalenza della scuola superiore o il GED – invece di completare i corsi. Se superi uno di questi test, otterrai l’equivalente di un diploma.

Entrambi i test misurano la capacità di uno studente di svolgere attività a livello di scuola superiore, ma hanno requisiti di idoneità diversi e diversi punti di forza e di debolezza.

Il test dell’equivalenza della scuola superiore, gestito dal servizio di test educativo, è disponibile solo per gli studenti di 17 o 18 anni che soddisfano determinati requisiti di idoneità.

Corsi per adulti per il recupero degli anni scolastici a Bologna

Recupero anni scolastici Bologna: i prezzi

L’esame include cinque sottotest. Quattro dei sottotest – lettura, matematica, scienze e studi sociali – consistono in domande a scelta multipla. Il quinto sottotesto di scrittura include un tema e domande a scelta multipla. Ogni sottotest costa € 10 da prendere. L’esame è offerto su supporto cartaceo o online ed è disponibile in inglese e spagnolo. Gli studenti con disabilità possono richiedere quelle che vengono chiamate “sistemazioni” per consentire loro di fare il test.

Il prezzo totale dei corsi 2 anni in uno per il recupero degli anni scolastici persi, invece, dipende generalmente dall’istituto che si vuole frequentare. In ogni caso, tutte le scuole specializzate offrono la possibilità di pagare a rate, così da rendere i corsi accessibili a tutti.

Requisiti del recupero anni scolastici a Bologna

La maggior parte degli studenti deve studiare le aree tematiche prima di fare il test. Per scoprire quanto studi potresti aver bisogno di fare, dai un’occhiata ad alcune domande di test esemplificative. Se hai sofferto accademicamente, sarebbe consigliabile seguire un corso di preparazione in anticipo, o se lavori bene da solo, acquistare materiali per la preparazione del test come la Guida ufficiale all’HSET, che potrebbe anche essere disponibile gratuitamente nella tua zona. biblioteca.

La maggior parte dei programmi per adulti e community college offrono lezioni che aiutano gli studenti a prepararsi a superare il test di sviluppo educativo generale o GED. Il GED è riconosciuto a livello nazionale come un sostituto accettabile per un diploma di scuola superiore ed è una risorsa preziosa per perseguire la carriera e le opportunità educative. Ha prove in matematica, lettura, scrittura, studi sociali e scienze. Puoi sostenere il test in inglese o spagnolo.

L’esame richiede circa 7 ore e mezza da completare e include domande a risposta multipla e a risposta libera. Puoi sostenere l’esame presso i centri di test per una commissione di $ 150. Puoi ripetere l’esame o le sezioni che non hai superato, spesso a un costo aggiuntivo. Controlla anche con il distretto scolastico per vedere se il distretto offre il test GED ad un prezzo inferiore.

Gli studenti che si trovano entro 60 giorni dal 18 ° compleanno o più possono prendere il GED. In determinate circostanze, anche i diciassettenni possono sostenere l’esame. Gli studenti di educazione speciale possono richiedere “alloggi”, ad esempio più tempo per sostenere l’esame, contattando il centro di test almeno 30 giorni prima del test.